AGGIORNAMENTO | Incentivo al posticipo del pensionamento. Definita la procedura

Ritengo utile riprendere una novità relativa all’introduzione dell’incentivo al posticipo del pensionamento, introdotto dalla legge di Bilancio 2023, per i lavoratori dipendenti che, a decorrere dal 1° gennaio 2023, pur avendo maturato i requisiti minimi previsti per l’accesso al trattamento di pensione anticipata flessibile (c.d. Quota 103) decidono di rinunciarvi. 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio scorso, il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 21 marzo 2023 – di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – nel quale se ne definiscono le modalità di applicazione e si specifica che, a seguito dell’esercizio della rinuncia, viene meno ogni obbligo di versamento contributivo da parte del datore di lavoro della quota a carico del lavoratore a partire dalla prima decorrenza utile per il trattamento di pensione anticipata flessibile. 

L’importo dei contributi non versati è interamente corrisposto al lavoratore e le somme dovute a tale titolo sono imponibili ai fini fiscali, ma non ai fini contributivi. 

L’opzione relativa alla rinuncia e, di conseguenza, alla scelta dell’incentivo può essere revocabile e ha effetto nei confronti di tutti i rapporti di lavoro in essere o successivi ma tale facoltà può essere esercitata una sola volta in qualunque momento successivo alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione anticipata flessibile. 

Qualora il lavoratore intenda avvalersi dell’incentivo al posticipo del pensionamento dovrà comunicarlo all’Inps; in tale caso l’Istituto provvederà a certificare al lavoratore, entro 30 giorni dalla richiesta, dandone comunicazione al datore di lavoro, il raggiungimento dei requisiti minimi pensionistici per l’accesso alla pensione anticipata flessibile. 

Il datore di lavoro, acquisita la certificazione dell’Inps, inizierà a gestire di conseguenza le quote contributive a carico del lavoratore e procederà all’eventuale recupero, a conguaglio, delle contribuzioni pensionistiche già versate.

Prossimamente l’Istituto rilascerà le necessarie istruzioni operative.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x